Descrizione Progetto

Hiking a Croda da Lago e Rifugio Palmieri

Partendo da Ru Curto

Croda da Lago

In località Ru Curto sul lato sinistro della strada provinciale 638 salendo troviamo un gran cartello delle Regole d’Ampezzo, da qui parte il sentiero CAI 437 e si prosegue seguendo il 434 che ci porta a Croda da Lago.

Il sentiero ha uno sviluppo di 4,2 km e un dislivello positivo di 400 mt, un camminatore medio ci impiega circa 2,20 ore, al km 2,5 troviamo un bellissimo belvedere su Cortina d’Ampezzo. Il sentiero è stato rifatto alcuni anni fa ed è molto ben tenuto, si cammina prevalentemente in salita, soltanto nell’ultimo tratto prosegue in leggera discesa fino il Rifugio Palmieri. Punto d’appoggio per un pranzo oppure per un pernotto, ottima ristorazione, vicino ad un lago “Lago de Federa” o comunemente chiamato lago di Croda da Lago.

Per il rientro si può seguire lo stesso percorso dell’andata, anche per il recupero dell’auto.

Abbiamo delle alternative per il rientro.

La prima, seguendo il sentiero CAI 432 che passando ai piedi del Becco d’Aial porta al Cason dei Macaroi, dove incroceremo il sentiero CAI 430 che seguiremo  fino a raggiungere il bivio con il sentiero Cai 15  con direzione Mortisa con arrivo in centro a Cortina d’Ampezzo. Sviluppo 6,7 km dislivello negativo 850 mt.

La seconda, il sentiero è sempre il CAI 432 ma scende verso Malga Federa seguendo la carrareccia che serve il Rifugio Palmieri, presso la Malga Federa si stacca il nuovo sentiero de Ra Gores che scendendo incrocia nuovamente la carrareccia che ora è asfaltata che ci porta in località Campo di Sotto. Sviluppo 6 km dislivello negativo 920 mt.

Descrizione

  • Punto di partenza; Ru Curto

  • Punto d’arrivo; Ru Curto

  • Tempo di percorrenza; 4 ore e mezza circa

  • Segnavia; Cai 437, Cai 434

  • Dislivello positivo; 380 mt

  • Dislivello negativo; 380 mt

  • Quota di partenza; 1700 slm

  • Quota d’arrivo; 1700 slm

  • Quota massima; 2046 slm

Punti d’appoggio.

Malga Peziè de Parù; pochi chilometro prima del parcheggio.

Rifugio Palmieri; presso il lago di Federa.

Malga Giau; pochi chilometri più a monte verso il Passo Giau.

Come possiamo aiutarti?

Hai in mente una giornata attiva all’aria aperta?

Non sai come realizzarla e ti piacerebbe essere aiutato?

Contattaci